Guida - Ripristinare uno smartphone Samsung utilizzando Smart Switch


Consultando forum di tecnologia capita spesso di notare richieste di utilizzatori di smartphone alle prese con rallentamenti o comportamenti strani da parte del proprio dispositivo. Può accadere con qualunque tipo di apparato, che sia Apple e quindi con un sistema operativo iOS, che sia Windows Phone oppure Android, nessuna differenza. In questa guida ci soffermeremo su uno dei brand più venduti sul mercato internazionale, ovvero Samsung che equipaggia i propri dispositivi con il sistema operativo di Google, ovvero Android.


Quando si presenta un problema come quello descritto, la causa è spesso imputabile a qualche errore causato dall'installazione di applicazioni, o a qualche aggiornamento firmware e, talvolta, anche lo stesso Centro Assistenza di Samsung, consiglia di procedere con un backup seguito da ripristino dei dati di fabbrica, operazione che causa la perdita di tutti i dati salvati sull'apparato. 
Per eseguire questa operazione senza arrecare danni allo smartphone o perdere dei dati importanti, i tecnici del colosso coreano hanno sviluppato un'applicazione ad hoc, e si chiama Smart Switch, scaricabile dal sito http://www.samsung.com/it/support/smartswitch/





L'applicazione è disponibile anche come software per PC e, per eseguire l'operazione tramite essa è sufficiente collegarvi lo smartphone tramite cavo USB e lanciare il programma.





Fornire i consensi richiesti dallo smartphone (operazione da eseguire direttamente sul dispositivo, se richiesta) ed eseguire un backup cliccando sull'apposita icona all'interno della finestra di esecuzione.
A seconda della mole di dati l'operazione potrebbe durare anche diversi minuti ma, al suo termine, tutti i dati che avete selezionato presenti sul vostro dispositivo, saranno memorizzati sull'Hard Disk del vostro computer. 






Successivamente scollegate il cavo USB dal PC, andate sul vostro smartphone in "Applicazioni - Impostazioni - Backup e Ripristino". 
Cliccate su "
Ripristina Dati di Fabbrica" e il dispositivo verrà inizializzato.





Ora è il momento di ricaricare il backup precedentemente eseguito e per farlo è sufficiente ricollegare il device al PC e anziché scegliere Backup, selezionare Ripristino, facendo attenzione a ricaricare il giusto backup sul device.
Al termine di questa operazione potrete utilizzare il vostro smartphone ricordandovi di eseguire nuovamente l'accesso ai vari account tra cui quello di Google, seguendo il percorso "Impostazioni - Account".

Nei dispositivi dotati di una memoria esterna (ad esempio una microSD), esiste la possibilità di eseguire un backup e ripristino senza dover connettere il proprio dispositivo ad un PC, seguendo questa semplice procedura. 
Prima di tutto inserire una SD con un sufficiente quantitativo di memoria libera, poi procedere al download di Smart Switch Mobile dal Google Play Store oppure da Galaxy Apps.



Aprire l'applicazione, ignorate la schermata di partenza e selezionate i tre puntini in alto a destra in modo che appaia un menù a tendina. Tra le voci selezionate  "Trasferimento memoria esterna". 





Toccare quindi "Esegui Backup" e scegliere quali contenuti trasferire prima di procedere (premendo "Impostazioni" è possibile scegliere una password di backup), al termine dell'operazione, che potrebbe durare anche diversi minuti cliccare su "Fatto". 




In seguito andate in "Applicazioni - Impostazioni - Backup e Ripristino", selezionate "
Ripristina Dati di Fabbrica" e il dispositivo verrà inizializzato.




Completato il ripristino, procedete nuovamente all'installazione dell'applicazione Smart Switch Mobile tramite la procedura precedentemente descritta e, una volta lanciata selezionate i soliti tre puntini in alto a destra, toccate "Trasferimento memoria esterna" ma questa volta anziché avviare il backup selezionate "Ripristina".





Attendere il completamento dell'operazione e cliccare su "Fatto", ora il dispositivo avrà eliminato gli errori che ne causavano il malfunzionamento. 

Anche in questo caso, al termine della procedura non dimenticate di eseguire nuovamente l'accesso ai vostri account.


di Simone Facchini


Commenti