Come cambia la sezione Notizie di Facebook con il nuovo algoritmo


Facebook ha da poco rilasciato un algoritmo che porterà cambiamenti nella lotta alle fake news, andando a modificare la sezione Notizie degli utenti, favorendo le interazioni "personali" a discapito delle Pagine. 
Cosa significa?


Ogni utente di Facebook, all'apertura del Social Network, viene accolto da quella che è la News Feed personale (la famigerata sezione Notizie). 
Il colosso di Zuckerberg ha deciso di stravolgerla per garantire un maggior controllo sulla privacy, arginare il fenomeno delle fake news e gestire i post che vedremo nella News Feed, con lo scopo di rendere Facebook un social network dove ognuno possa trovare esattamente quello che stava cercando. 



A livello grafico non si notano novità, i maggiori cambiamenti sono infatti caratterizzati dal tipo di notizie che vengono visualizzate per prime; se prima ad esempio nella parte alta della sezione Notizie trovavamo i post delle Pagine seguite, ora troveremo quelli dei nostri amici.
Lo scopo di Facebook è infatti quello di far interagire gli utenti su argomenti di interesse comune e questo ovviamente va a discapito delle Pagine, che si troveranno ad avere un numero di interazioni e condivisioni sicuramente inferiore con l'avvento del nuovo algoritmo. 

Gli utenti che desiderano personalizzare la loro sezione Notizie hanno la possibilità di farlo: se ad esempio viene visualizzato un post che non è gradito dall'utente, o semplicemente non è interessante, cliccando sui tre puntini orizzontali in alto a destra è possibile scegliere "Nascondi post", in questo modo verranno nascosti tutti i post di questo genere
Esiste anche la possibilità di smettere di seguire una persona senza eliminarla dagli amici e senza che la persona se ne accorga, per farlo è sufficiente visitare il suo profilo, selezionare "Segui Già" e cliccare su "Non seguire più". 


Per ricominciare a vedere i post delle proprie pagine preferite nella parte alta della sezione Notizie è necessario visitare la pagina in questione, cliccare su "Pagina seguita" e spuntare la voce "Mostra per primi", togliendo quindi l'"Impostazione predefinita". Chiaramente l'operazione deve essere svolta per ognuna delle pagine alla quale si vuole dare questa priorità. 



Commenti